
5 anni dopo la prima edizione, riapro l’exColorificio per un laboratorio: Fuori le idee dai cassetti!
Avete un’idea che da tempo vorreste sviluppare in forma di albo illustrato, ma non c’è mai il tempo o la concentrazione o le competenze per realizzarlo? Vi propongo di farlo insieme.
Io porto la mia esperienza (cioè, anni di lavoro) e il gruppo porta confronto, sostegno e ampliamento di orizzonti. E conforto. Dice un proverbio africano che amo molto: se vuoi andare veloce cammina da solo, se vuoi andare lontano cammina insieme.
Analizzeremo il linguaggio dell’albo illustrato: non è un corso di scrittura, di illustrazione o di grafica, ma un’esplorazione delle tecniche e potenzialità della narrazione attraverso la combinazione di scrittura, illustrazione e grafica.
Se aspirate a fare a meno del metodo, dovete imparare il metodo. Se aspirate alla facilità, dovete lavorare con accanimento. Se aspirate alla semplicità, dovete imparare la complessità. Imparate dai maestri, ma evitatene gli errori. (Lu Ch’ai, maestro cinese, VIII secolo)
Cinque incontri, una giornata di laboratorio ogni due settimane: spazio e tempo da dedicare alla ricerca per realizzare un progetto editoriale di albo illustrato, o un libro d’artista in un unico esemplare. Ognuno lavora individualmente al proprio progetto personale, e nel gruppo trova confronto e aiuto, scambio di opinioni e idee. Man mano che il lavoro prende forma i dubbi e le incertezze si risolvono con leggerezza grazie al sostegno del gruppo, e il progetto si precisa e si concretizza. Il processo di progettazione e realizzazione del lavoro finale verrà affrontato attraverso l’approfondimento di questi passaggi:
- Identificazione degli obiettivi di ciascuno
- Identificazione dei punti di forza di ciascuno
- Brainstorming delle idee
- La forma dei libri, timoni, layout, modellini
- La grafica, la gabbia, la composizione
- I testi e le immagini, relazioni e interferenze
- Il tempo della narrazione, ritmo, musicalità
- L’impaginazione: occupare lo spazio della pagina, testi e figure
- Le parole, i silenzi, le narrazioni parallele
- Realizzazione della maquette
- Presentazione del progetto
Quando? Sabato 11 gennaio 2025 – Sabato 25 gennaio 2025 – Sabato 8 febbraio 2025 – Sabato 22 febbraio 2025 – Sabato 8 marzo 2025
Orario 10:00/18:00
Dove? Il laboratorio si terrà all’exColorificio, via Montevideo 6, 20144 Milano.
MM verde S.Agostino, MM blu Coni Zugna, tram 10, 14, 9
Massimo 8 partecipanti
Costo di partecipazione al laboratorio: 400 euro
IBAN IT87 L030 6909 4691 0000 0005 932