Illustratori italiani per Rodari in mostra a Portland

Una mostra itinerante di illustratori italiani che parte da Portland, qui un articolo che la presenta

21 illustratori italiani per celebrare Gianni Rodari, la mostra a cura di Accademia Drosselmeier/Giannino Stoppani Cooperativa, è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e BolognaFiere con il supporto del Consolato Generale dell’Italia a San Francisco, Comune di Portland, Comune di Bologna Rete Civica Iperbole, Regione Emilia-Romagna e Portland Bologna Sister City Association.

La mostra itinerante che sarà inaugurata a Portland il 25 settembre prossimo alla presenza del Sindaco Virginio Merola in occasione del quindicesimo anniversario del gemellaggio Portland- Bologna. Sarà poi a San Francisco a dicembre e di ritorno a Bologna in occasione della Bologna Children’s Book Fair 2020.

In occasione della mostra è stato realizzato anche il catalogo, con la collaborazione di Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni. Nel catalogo in italiano e inglese, oltre alla galleria delle illustrazioni in mostra, anche i saggi di Jack Zipes Martin Salisbury, Anastasia Arkhipova Beatriz-Helena Robledo Botero e Silvana Sola.

Si ringraziano per la collaborazione Corraini Edizioni Museo Luzzati a Porta Siberia

Un grazie speciale agli artisti in mostra: Beatrice Alemagna Altan Chiara Armellini Elenia Beretta AnnaLaura Cantone nicoletta costa Mariachiara Di Giorgio Vittoria Facchini Manuele Fior Francesca Ghermandi, Federico Maggioni Simona Mulazzani Giulia Orecchia Alessandro Sanna Gaia Stella Fulvio Testa Pia Valentinis Valerio Vidali Olimpia Zagnoli